Nato nel 1973, l’orologio Riviera risveglia quest’anno lo spirito di un’epoca ispiratrice dell’orologeria.

Icona della Maison, conserva la particolarità della lunetta e le linee pure ed essenziali della cassa in acciaio che l’hanno reso celebre. La quinta generazione di questo leggendario segnatempo non gioca la carta del revival, ma quella di un’autentica rinascita. Baume & Mercier cambia rotta, non filosofia, continuando ad esprimere il savoir-faire della Maison in fatto di design, forma e competenza orologiera. Un ritorno all’altezza di Baume & Mercier, come il suo fiore all’occhiello, l’orologio Riviera.

Certi orologi attraversano le epoche senza lasciarsi scalfire dal tempo. Il Riviera è uno di questi. Nel 1973, quando l’industria orologiera poteva permettersi tutto, o quasi, Baume & Mercier decide di osare, presentando un segnatempo diverso, energico, unico, particolare: è la nascita del Riviera, che infrange i codici per riappropriarsene. Quando il lusso è ancora sinonimo di orologi d’oro di piccole dimensioni, Baume & Mercier avverte prima degli altri – come spesso accade – che il cambiamento è nell’aria, i comportamenti mutano, la moda evolve. Il Riviera annuncerà tale cambiamento. La società degli svaghi, lo spirito d’indipendenza dell’epoca e il desiderio di modernità sono più forti di tutto. Fin dal suo lancio, il Riviera incarna una forma di libertà e di rinnovamento. Armatura d’acciaio, silhouette forte, eleganza insolita: è in anticipo sui tempi. Noto per la lunetta dodecagonale, i cui dodici lati suggeriscono le ore indicate sul quadrante, questo orologio unico nel suo genere lascia un segno indelebile nella storia dell’orologeria. Icona di una generazione votata all’informalità, ha da sempre nel DNA i valori fondamentali di Baume & Mercier: passione per il design, attenzione alla forma, desiderio di audacia.

Nuovo comeback per il Riviera, nel rispetto del savoir-faire Baume & Mercier

Movimenti al quarzo, calibri automatici, rivisitazioni dallo stile singolare, grandi diametri, versioni XL e modelli più discreti… in quasi cinquant’anni, il Riviera ha sperimentato di tutto, senza mai mostrare la minima ruga. Ispirato all’art de vivre della Costa Azzurra, è il segnatempo dell’eleganza disinvolta, simbolo di libertà, divertimento e di una visione informale della raffinatezza orologiera.
Nel 2021, l’orologio Riviera si reinventa. Nel rispetto del savoir-faire della Maison, coglie i segnali del nostro tempo per reinterpretarli al meglio. A modo suo, senza finzione, senza artifici. Con assoluta sincerità.
Per ritrovare le proprie radici e uno stile sempre più d’effetto chiaramente riconducibile alla sua ricca storia, il Riviera firma un come-back tra il retaggio del design d’avanguardia in stile seventies e il classicismo sportivo dell’orologeria contemporanea. Più di qualsiasi altra, la collezione Riviera rimane a tutt’oggi quella che rivela il savoir-faire di Baume & Mercier nell’ambito degli orologi di forma. L’approccio creativo senza compromessi e le aspirazioni fun – essenza dello stile della Maison – sono ancora ben presenti nella mente dei moltissimi estimatori di questo modello. È la rinascita del Riviera.

Firma lo stile di Baume & Mercier. È il Riviera, non un modello qualsiasi!

Eccolo nel 2021 nella versione più autentica: cassa in acciaio dal diametro generoso, lunetta dodecagonale munita di quattro viti, movimenti automatico e al quarzo “Swiss Made”, e bracciali integrati intercambiabili in acciaio o cinturini in materiali morbidi. Il design originale è assolutamente riconoscibile, come il desiderio di abbracciare la contemporaneità.

È un modello che segna una svolta pur nella continuità, scrivendo il proprio nome nel patrimonio vivente di una Maison in continuo movimento. Somiglia alle versioni che lo hanno preceduto, ma ne riscrive la storia. A modo suo, come sempre.

È il Riviera. Nato a Saint-Tropez negli anni ’70, continua a trasmettere i valori di quell’agognata epoca, talvolta idealizzata, ma sempre adorata. È il Riviera. Firma lo stile di Baume & Mercier. Ne rappresenta l’essenza e una schietta semplicità. È il Riviera, non un modello qualsiasi.


Tre look per il Riviera di quinta generazione: un segnatempo plurale

Per il ritorno sulle scene, il Riviera è proposto in acciaio in tre dimensioni diverse: 36 mm, 42 mm e 43 mm di diametro. Fedele all’originale, il Riviera automatico
“Swiss Made” da 42 mm rivisita le caratteristiche fondamentali del modello leggendario: l’imprescindibile lunetta dodecagonale a 12 lati, un quadrante a decoro unico (blu, nero o argentato) simbolo dell’incontro fra montagna e oceano (il contrasto fra acqua e pietra), e bracciali intercambiabili in acciaio o cinturini in caucciù blu per una versione «total blue». Assolutamente riconoscibili le linee del modello originale del 1973, ma adattate al gusto contemporaneo.

Nella declinazione da 36 mm di diametro, il Riviera si rivolge alle donne dinamiche, indipendenti, dalla forte personalità. Decisamente femminile, è animato da un movimento al quarzo “Swiss Made” e abbinato a un quadrante azzurro o argentato (con bracciale in acciaio) oppure nero (con cinturino in caucciù nero). Disponibile anche in versione automatica dotata di movimento “Swiss Made” testato, a complemento di una linea raffinata. Come l’intera collezione rivolta al pubblico femminile, è impermeabile fino a 50 metri (quella maschile fino a 100 metri).

Ultimo, ma non meno importante, il Riviera sfodera inoltre una versione di alta gamma pronta a sfoggiare il calibro di Manifattura BAUMATIC, ben noto e apprezzato da diversi anni grazie soprattutto al successo ottenuto con la collezione Clifton. Il movimento BAUMATIC anima il Riviera nella sua interpretazione più riuscita, proponendo – tra le altre funzioni – una riserva di carica di cinque giorni, una precisione di -4/+6 secondi al giorno e un antimagnetismo fino a 1500 Gauss a garanzia di un’affidabile protezione contro i campi magnetici presenti nella vita quotidiana. Un gioiello della tecnica, il Riviera BAUMATIC mira espressamente a soddisfare le aspettative dei futuri proprietari alla ricerca di eccellenza e di qualità ineccepibile.

Questa versione è proposta con quadrante in vetro zaffiro blu fumé decorato e bracciale in acciaio integrato o con quadrante in vetro zaffiro grigio fumé decorato e cinturino morbido di colore nero. Grazie alla trasparenza dei quadranti opachi è possibile ammirare i ruotismi del movimento BAUMATIC, come se il tempo non fosse mai trascorso per questo orologio in grado di attraversare le epoche senza battere ciglio.

È unico. Affidabile. Sportivo. Autentico. “Swiss Made”. È un Baume & Mercier. È il Riviera.

https://www.baume-et-mercier.com

testo a cura di Preziosa Magazine